BuonaVita

Gaia-Oasis Europa - Luogo per il Risveglio


BuonaVita - Dintorni

Da Curasci si possono fare numerose escursioni nella splendida natura circostante o seguire i cammini dei pellegrini per arrivare nei luoghi spirituali circostanti, come la grotta del Beato Giolo, il Santuario di San Salvatore o la Croce di Roccafranca di San Cristoforo.

Rasiglia

Rasiglia è un piccolo grazioso villaggio a soli 6 km da Curasci. L´atmosfera è veramente piacevole poiché ci sono molte sorgenti naturali d´acqua e piccoli ruscelli che attraversano il villaggio. In questo contesto non è da perdere il caratteristico presepe vivente.

   

Colfiorito

Colfiorito è l´ultimo paese a confine tra l´Umbria e le Marche a circa 15 km da Curasci, ed è famoso per iparticolari legumi e vegetali che crescono nella zona, come le patate rosse, le lenticchie e la tipica "cicerchia".

   

Sellano

E´ un grazioso antico borgo a 640 m s.l.m. nella valle del Vigi, che a tre km dal paese forma un interessante luogo di cascate prima di formare un lago artificiale per la produzione di energia elettrica.

   
   

Cascia

E´ il paese reso famoso dalla particolare vita di Santa Rita.

   

Norcia

Questo antico borgo è famoso per aver dato i natali a San Benedetto. In primavera è possibile vedere lo spettacolo naturale dei mille colori dei fiori nella valle che porta a Castelluccio, ai piedi del monte Vettore ove è possibile trovare la neve fino in estate.

   

Foligno

Foligno è una graziosa cittadina medioevale nella valle tra Perugia e Terni a 25 km da Curasci. Ci sono molti edifici storici e cultura tradizionale, specialmente a settembre in occasione della "Quintana", una spettacolare storica competizione tra cavalieri delle diverse contrade cittadine.

   

Assisi

Ci sono solo 40 km tra Curasci ed Assisi "la città mondiale della Pace" e del "poverello" ma grande San Francesco, nonché di Santa Chiara.