BuonaVita

Gaia-Oasis Europa - Luogo per il Risveglio



Progetti

La casa ovviamente necessita di continua manutenzione, specie nelle parti in legno (finestre e gronde).

Nel frattempo il piano seminterrato è stato ristrutturato completamente e unito alla parte superiore tramite una comoda scala interna in legno.

Cliccando qui è possibile vedere la soluzione finale della sistemazione del piano seminterrato

Nel terreno circostante di circa 5.400 m2 abbiamo ricavato già oltre 200 m2 per l´orto, zone per il compost, piantato 150 nuovi alberi da siepe e 6 cipressi toscani. E' stata realizzata anche una piccola serra e un sistema di riciclo delle acque nere per l'irrigazione tramite l'uso dell'EM (Microrganismi Effettivi).

E' in programma la realizzazione di una fontana di fronte all´ingresso, piantare alberi da frutta e siepi, riservando alcuni spazi esterni per la meditazione.

In merito alla possibilità di essere indipendenti e autosufficienti abbiamo in mente di installare pannelli solari e fotovoltaici. Inoltre, se il prezzo è appropriato ci piacerebbe eventualmente acquistare anche il terreno confinante verso Sud.

Certo per realizzare tutto questo occorrono molte energie di mani e ovviamente denaro! BuonaVita può essere realizzata con la collaborazione di molte persone. Noi siamo lieti di abbracciare tutti coloro a cui piace venire a Curasci, per stare brevi o lunghi periodi e contribuire in ogni modo e secondo le proprie attitudini.

Noi speriamo che nella crescita di BuonaVita anche noi possiamo crescere bene e ci auguriamo che a molti possa piacere di vivere nella nostra piccola comunità, con molta ispirazione, momenti felici e intuizioni personali.

Lista delle piccole e immediate manutenzioni

Tutte le finestre in legno necessitano un trattamento e così pure le gronde in legno e la scala interna. Il sottotetto deve essere pavimentato. Il giardino e l´orto necessitano di lavoro quotidiano.

Lista dei lavori in programma

a) Energia sostenibile:
Pannelli solari per 1000 litri
Pannelli fotovoltaici per 6 Kw

b) Adeguamento piano seminterrato:
Installazione di finestrecon tripli vetri al posto delle 6 porte: 20 m2
Camera n. 1, 10 m2, pavimento in legno (o cotto) e soppalco
Camera n. 2, 14 m2, pavimento in legno (o cotto) e soppalco
Camera n. 3, 23 m2, pavimento in legno (o cotto)
Camera n. 4, / multiuso 28 m2, pavimento in legno (o cotto)
Camera n. 5, 8 m2, pavimento in cotto
Tre servizi igienici con doccia, 6,5 m2, pareti, pavimento e rivestimento, porte

Nuova cucina, 16 m2: pavimento in cotto, impiantistica e arredo

Sala da pranzo, 51 m2: nuova porta finestra, movimentazione terreno, prese di luce e aria dal soffitto, WC, ripostiglio, nuova centrale termica, pavimento in cotto

Impianto idrico sanitario
Adeguamento impianto elettrico
Impianto riscaldamento

c) Nuova costruzione:
Nuova sala meditazione: 65 m2
Camera: 35 m2
Previsione di spesa