BuonaVita

Gaia-Oasis Europa - Luogo per il Risveglio


Cosa offriamo - Risveglio

Il termine originale è entrato nel linguaggio corrente attraverso la descrizione della vita di una persona, il Buddha, che raggiunse il pieno risveglio durante la sua vita. La parola "Buddha" infatti significa "il Risvegliato" e come tale è stato tradotto. Benché questa parola è usata oggi giorno da molte persone in molte differenti situazioni, il significato qui è quello del senso originale. Cioè risveglio, non solo include l´indistruttibile eterna felicità come uno stato di essere, ma ha come base il totale dissolvimento della illusione, di ogni concetto di credere in un ego o Sé. Il Risvegliato è totalmente guarito/santo e libero dai desideri. Pienamente liberato egli ha trasceso la sofferenza, e così l´interminabile ciclo della nascita, crescita e morte (Samsara). Dato che non ci sono propri interessi, nessuna aspirazione, nessuna paura, il Risvegliato è puro amore, pura compassione, chiarezza e saggezza. Infatti, pieno di compassione l´ultimo Buddha ha insegnato 2500 anni fa la strada di questo obiettivo per 40 anni. Fortunatamente i sui insegnamenti sono ancora disponibili in una affidabile originale forma e, fortunatamente, ci sono ancora persone nel cammino dai quali noi possiamo imparare e tale liberazione è ancora accessibile per ogni persona interessata.

Noi facciamo riferimento a questi insegnamenti originali e abbiamo evitato le diverse forme di "Buddismo" che per lo più hanno aggiunto o eliminato parte degli insegnamenti originali e aggiunto altre interpretazioni e/o rituali. Quello che ci piace in merito agli insegnamenti del Risvegliato è questo semplice ma profondo invito: "& ... Io vi darò consigli e vi mostrerò la verità, così che potete vedere e riconoscere da voi stessi". Il Buddha sempre ha condiviso il suo supremo sapere senza chiedere di credere in lui, ma sempre incoraggiato gli ascoltatori a provare gli insegnamenti per loro stessi, contemplare e fare l´esperienza su se stessi, e non solo credere. Gli insegnamenti non sono una religione con richieste, minacce, sensi di colpa o vergogna. Semplicemente profilano un pratico cammino di indistruttibile felicità o liberazione o risveglio (questi sono sinonimi). Come tali non interferiscono con alcuna religione o sistema di credo, chiunque interessato può partecipare e rimanere con la propria religione.

I seminari sul risveglio sono seminari olistici con due o tre meditazioni per giorno, studio, elementi di costruzione di comunità, lavoro di respirazione, lavoro insieme in casa e nel giardino, tempo di svago, ecc. Il nocciolo è sempre uno specifico soggetto da esplorare, come il cammino per la buona vita, il cammino per un libero e felice cuore e altri, vedi il Calendario Seminari. Questi seminari si basano sugli insegnamenti del Risvegliato Buddha in particolare leggeremo e contempleremo i testi originali e le spiegazioni di Paul Debes , Bhikkhu Bodhi, Goenka, Thich Nhat Hanh, Ajahn Brahm e/o altri autori di testi integrativi che i visitatori potranno suggerire. Inoltre vengono fatti riferimenti anche ad altre religioni (induismo e cristianesimo) e in particolare anche alla vita di San Francesco, in parte simile a quella del Buddha per quanto riguarda l´abbandono della vita mondana, l´amore per la natura e la ricerca della "eterna letizia". Il vantaggio di questi seminari è riflettere la verità riconosciuta da persone illuminate, per trovare un pratico e gioioso cammino per vivere la vita con grazia. Gli insegnamenti e le contemplazioni in merito al Risveglio sono anche parte del programma giornaliero e mensile, vedi il Calendario Seminari.